Ortodonzia nell'adolescente

Malocclusioni di I Classe sono quelle in cui i settori posteriori della dentatura chiudono correttamente, vi sono però problemi nei settori anteriori, affollamento, denti inclusi, denti mancanti etc.

Malocclusioni di II Classe sono quelle in cui l’arcata superiore è prominente rispetto all’arcata inferiore. Vi è la possibilità che sia protrusa l’arcata superiore o retrusa l’arcata inferiore o entrambe.

Malocclusioni di III Classe sono quelle in cui l’arcata inferiore è prominente rispetto all’arcata superiore. Vi è la possibilità che sia retrusa l’arcata superiore o protrusa l’arcata inferiore o entrambe.

Nelle pagine di questa categoria vengono mostrati casi dei vari tipi di mal occlusione.

I Classe Affollamento in adolescente

I genitori erano preoccupati della estetica facciale a causa dei canini prominenti.
La paziente ha iniziato il trattamento ortodontico a circa 10 anni, in dentatura permanente; sono state adottate terapie fisse dell’arcata superiore ed inferiore.
La durata della terapia è stata di 15 mesi.

II Classe o protrusione superiore

I genitori erano preoccupati della protrusione della dentatura e che, in una eventuale caduta, si potessero fratturare gli incisivi.
La paziente ha iniziato a circa 9 anni e 7 mesi, in tarda dentatura mista; sono state adottate terapie fisse dell’arcata superiore ed inferiore. La durata della terapia è stata di 22 mesi.

III Classe o protrusione inferiore

I genitori erano preoccupati del disallineamento e della inversione del morso.
Il paziente ha iniziato a circa 11 anni, in tarda dentatura mista; sono state adottate apparecchiature fisse dell’arcata superiore ed inferiore. La durata della terapia è stata di 24 mesi.